#10 Exchange Student Playlist


Ciao a tutti!

Oggi volevo parlarvi della mia playlist per l'anno in UK.




Sono tutte canzoni con un significato preciso e riescono sia a strapparmi un sorriso sia a farmi riflettere su cosa mi aspetta.
Scommetto che alcune potranno rassicurarmi quando avrò un'incertezza durante il mio soggiorno in Inghilterra, altre mi faranno capire che devo vivere tutto al massimo delle mie possibilità e altre ancora mi faranno pensare alla mia casa e da dove vengo.



1.  Buon Viaggio (Share The Love) - Cesare Cremonini




Che dire! Un classico adatto a viaggiatori intraprendente come gli Exchange students.
Ciò che mi piace di questa canzone è che non trasmette tristezza ma allegria e una voglia matta di partire.

" Che sia un'andata o un ritorno,

  una vita o solo un giorno

   e sia per sempre o un secondo. "

Cremonini ha ragione: non è  importante la durata del viaggio.
Anche per il programma all'estero: non è importante che tu stia sei mesi, un anno o tre mesi; l'unica cosa che conta è come vivi l'esperienza e come alla fine cambi grazie a essa.

" Coraggio,

  lasciare tutto indietro e andare,
 
  partire per ricominciare. "

Partire e avere il coraggio di stare un anno in un posto che non conosci, con persone che non conosci e con abitudini che sono lontane anni luce da quelle che avevi in Italia.
E' come se avessi la possibilità per un anno di ricominciare la tua vita da capo...

" Comunque vada
 
per quanta strada ancora c'è da fare

amerai il finale."

Assolutamente sì.
Alla fine dei conti non importerà quanti ostacoli avrai dovuto superare, quanti pianti avrai dovuto fare in cameretta con la nostalgia di casa o quanti problemi avrai dovuto superare perché sarà stata comunque un'esperienza fantastica e anche se ti sarai trovato male devi ricordarti che le difficoltà aiutano a crescere.



2.  I Lived - One Republic



Cari Exchange, se anche solo per un secondo penserete che la scelta che avete fatto è sbagliata ascoltate questa canzone.
E mentre l'ascoltate pensate a tutti quelli che come voi hanno sognato (e ancora sognano) questa esperienza ma non hanno la possibilità di realizzarla.
Perché, secondo me, bisogna viversi tutto al massimo senza avere rimpianti e quando arriverà il momento potrai affermare con convinzione di aver avuto una vita piena e di aver " fatto di tutto " ("I did it all")

" Hope when the moment comes you'll say:

   "I did it all"

     I owned every second that this world could give,

     I saw so many places

    that things that I did,
 
     with every broken bone,

     I swear, I lived ."


3. Time Of Our Lives - Pitbull & Ne-Yo
  



Il significato della canzone è analogo a quello precedente.
L'unica differenza è che questa song ti invita a lasciarti tutti i problemi alle spalle e scatenarti come se non ci fosse un domani (like there's no tomorrowwww) perché arriverà un giorno in cui ti pentirai di non aver colto l'attimo.
Morale: CARPE DIEM BITCHEZZZ.


 " Have me a good time, before my time is up,

   let's get it now.

   I want the time of my life,

   give me the time of my life.

   Let's get it now. "


4. New York, New York - Frank Sinatra




No, non sono stata colpita da amnesia temporanea: so che non andrò negli States per il mio anno all'estero.
Però questa canzone fa capire quanto una persona possa legarsi ad una città. In questo caso si tratta di New York: la città dei sogni dove tutto può succedere. Chi canta questa canzone si sente soddisfatto del percorso compiuto e spero che tutti gli studenti che partono lo saranno. Ma, soprattutto, alla fine di un'esperienza del genere ti senti Dio, come se nessuna difficoltà in futuro possa minimamente spaventarti e dici a te stesso : "se ce l'ho fatta quell'anno, potrò farcela sempre".

" And find I'm a number one,

top of the list,

king of the hill,

a number one. "

E la mia frase preferita:


" If I can make it there,

   I'll make it anywhere "



5. A mano a mano - Rino Gaetano



La speranza è il tema principale di questa canzone.
Perché "a mano a mano"  tutto si aggiusta e tutto si risolve.
Never give up my friends.

" E a mano a mano,
  
  vedrai con il tempo,

  lì sopra il suo viso

  lo stesso sorriso

  che il vento crudele

 ti aveva rubato

 che torna fedele:

l'amore è tornato! "



6. Hall Of Fame - The Script ft. will.i.am



Ci saranno momenti in cui sentiremo il fallimento crescere dentro di noi e ci sembrerà che tutto stia andato nel verso sbagliato e non come avevamo sognato (o meglio, idealizzato) nella nostra cameretta in Italia.
L'unica da fare in quei momenti è ricordarsi tutto ciò che siamo bravi a fare cioè i nostri talenti e ripartire da quelli.
Questa canzone insegna che volere è potere e se ti impegni puoi raggiungere qualsiasi risultato:

" Be students, be teachers.
 

   Be politicians, be preachers.
  
   Be believers, be leaders.

   Be astronauts Be champions.

   Be truth seekers "

E che non bisogna mai arrendersi: meglio sbagliare che non provare nemmeno.
Ovviamente la canzone non vuole dirci che dobbiamo diventare celebrità ma dobbiamo entrare nella "hall of fame" di noi stessi, cercando sempre di essere orgogliosi delle nostre scelte.

" Do it for your people.

   Do it for your pride.

   How you ever gonna know if you never even try?

   Do it for your country.

   Do it for you name.

   'Cause there's gonna be a day,

   when your, standing in the hall of fame "


7. Missing You - All Time Low




Questa canzone è la più incoraggiante che io abbia mai ascoltato.
Il coraggio te lo infonde la famiglia, i parenti... ma qui si parla di amici.
Sono consapevole del fatto che la WEP preferisca che gli studenti limitino i contatti con l'Italia ma il sostegno da persone che ti conoscono profondamente spesso è quella spinta che ti serve per andare avanti.
In "Missing You" il cantate si riferisce a noi dicendoci che questa corsa è una tra le più impegnative e dobbiamo tenere duro.
Il testo rispecchia tutto ciò che io vorrei sentirmi dire da un amico in un momento di difficoltà quando sarò in Inghilterra e penso che tutti gli altri exchange siano d'accordo con me.
La cosa più importante da ricordare è di non incolpare se stessi se le cose non vanno per il meglio e dato che  non possiamo nascondere gli errori compiuti dobbiamo imparare da soli a rimediare
Il titolo è interpretabile ma non credo sia letterale "Missing You".
Actually penso che sia una mancanza metaforica: la persona a cui il cantante sta parlando sta cambiando/crescendo infatti piano piano sta imparando a risolvere i suoi problemi da solo.
Credo che "Missing You" si riferisca quindi  al fatto che ormai questo ragazzo ha spiccato il volo e che forse non tornerà più perchè ora che ha scoperto la completa indipendenza non vuole più tornare indietro.

P.S: è una delle paure più frequenti tra le madri degli Exchange.


" Hold on tight,

  this ride is a wild one,

  make no mistake,

  the day will come when you can't cover up what you've done,

   now don't lose your fight, kid,

   it only takes a little push to pull on through,
 

   with so much left to do,
 
   you'll be missing out, and we'll be missing you "


" Grit your teeth, pull your hair,

  paint the walls black and scream, "Fuck the world

  'cause it's my life, I'm gonna take it back, "

   and never for a second blame yourself. "



8.  Photograph - Ed Sheeran



Eccola qua, la canzone malinconica...
Una delle paure più grandi  di chi sta lontano dalla famiglia e gli amici per molto tempo è che nessuno si ricordi di te al tuo ritorno.
Il timore costante di essere dimenticati forse è una delle cause principali della nostalgia di casa.
Questa canzone parla di fotografie: le immagini sono un modo per non essere dimenticati e per avere vicino qualcuno che non può starti accanto fisicamente.
L'anno all'estero è un'esperienza unica e ti lascia ricordi indimenticabili.
Tutti, pur vivendo i 10 mesi più belli, guardando le foto della vostra in Italia sarete comunque contenti di tornare a casa.


" So you can keep me

   inside the pocket of your ripped jeans.

   Holding me closer 'til our eyes meet.

    You won't ever be alone, wait for me to come home "


" We keep this love in this photograph,

   we made these memories for ourselves,

   where our eyes are never closing,

   hearts were never broken,

   and time's forever frozen still "



9. Andiamo a Comandare - Fabio Rovazzi



E niente, sta canzone mi fa troppo ridere !!!
Un po' di sano trash italiano non poteva mancare.

" In famiglia inglese con un cane

   andiamo a comandare..."


10. On Top Of The World - Imagine Dragons



Ultima, ma non per importanza, la colonna sonora dell'orientation !
Quando ascolterò questa canzone ripenserò sempre a quei giorni e forse quando vedi tante persone con i tuoi stessi obiettivi capisci che il tuo sogno sta per realizzarsi e niente...
Ti senti in cima al mondo!
In bocca al lupo a tutti gli Exchange!

" Been dreaming of this since a child

  I’m on top of the world. "



Queste sono le canzoni più "significative" prese dalla mia personale playlist.
Ascoltandole rivivo tutte le tappe di questo ancora lunghissimo viaggio.


Spero di non avervi annoiato.


A presto,

Elena







Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

1 commenti:

  1. Stavo cercando un consulente matrimoniale e un sito di blog online esperto di amore, ho letto il commento postato da una donna spagnola di nome Ulrika, Ha condiviso la sua testimonianza di vita come incontra il suo vero amore (trova un compagno di vita) dopo essere stata madre single per circa 14 anni. anni, ma immediatamente contatta un guaritore spirituale (Oduduwa) per pranzare un incantesimo d'amore di attrazione e amore per rompere ogni legame di solitudine. Due settimane dopo aver trovato il vero amore, e oggi è impegnata a prepararsi alla vacanza di Natale e Capodanno per celebrare l'amore con il suo nuovo amore trovato. Sono stato molto felice per aver condiviso la sua testimonianza d'amore e come abbia trovato un aiuto così miracoloso, ho copiato l'indirizzo email (dr.oduduwaspellcaster@gmail.com).
    Pochi giorni fa mi sono ricordato di aver mandato messaggi e-mail allo stesso uomo e chiedendo il suo helo ho anche fatto, per ripristinare il mio matrimonio, anche attrarre più amore e fiducia nella mia relazione d'amore con Ambrose mio marito. siamo sposati da più di 6 anni e ancora separati, ho provato più volte a invitarlo a vivere e costruire una casa felice con i nostri due figli, non sarà d'accordo perché aveva paura della vita matrimoniale e forse insegue altre ragazze più giovani Credo, amo questo uomo e voglio che i miei figli crescano insieme a lui con una famiglia completa, ho fatto tutti i mezzi possibili per ottenere aiuto in tutto il mondo fino a quando non ho incontrato il commento di blog online di Oduduwa. Sono felice di aver copiato il suo indirizzo email dal commento postato e di mandargli un messaggio chiedendo aiuto perché quel semplice e semplice passo ha cambiato la mia vita in gioia e felicità oggi, Oduduwa Potente uomo spirituale salva il mio matrimonio, ha fatto tutto amare l'ortografia a nome mio durante le ore notturne nel suo Tempio secondo lui. Non faccio niente solo mi è stato chiesto di fornire l'ingrediente di ortografia per rendere luanch love spelling preghiere, ho obbedito rigorosamente e seguire tutte le istruzioni per l'acquisto di tutti gli articoli di ortografia necessari per attivare il potere degli incantesimi, ho fatto tutto il necessario perché credo in quello che voglio per Natale per i miei figli ho promesso ai miei figli che tutti noi usciremo per le vacanze di Natale con il loro papà che viene con noi, quindi devo rispettare la mia promessa ai miei figli, ho fatto tutto il possibile per una soluzione rapida e urgente, non avrei potuto fare questo possibile senza l'aiuto di Baba Oduduwa il grande, mi sarei arreso e credevo che mio marito stesse vedendo qualcun altro, quindi avevamo finito. Sono contento di aver fatto un audace passo di fede e oggi sono molto felice di vivere insieme al mio amore e i miei figli sono felici.
    Ho promesso a Dr.Oduduwa di condividere la mia testimonianza con il mondo mentre incontro la sua sezione di commenti del blog online come questo, mi salva la vita e il matrimonio, quindi quindi mi piacerebbe condividere per salvare gli altri perché credo che la maggior parte della gente stia attraversando l'inferno tutto in nome dell'amore falso e il matrimonio non funzionano, oggi leggendo questo hai maggiori opportunità di contattare Dr.oduduwa per tale aiuto e per qualsiasi altro problema come;
    Relazione sentimentale, costruzione di fiducia e impegno nel rapporto coniugale, riportare il vero amore e prendersi cura gli uni degli altri, soluzione di un caso di divorzio, fermare il caso giudiziario sulla custodia dei figli, incantesimo d'amore per riportare l'amore perduto, ecc.
    Questo lavoro è miracoloso e sono grato a questo guaritore spirituale che mi ha aiutato. Lo raccomando a chiunque abbia una crisi di matrimonio o di relazione oggi consulta rapidamente questo incantesimo spirituale per tornare ex amore.
    ecco l'indirizzo email personale di Oduduwa: dr.oduduwaspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina