10 Curiosità sul tuo Paese ospitante! - Irlanda

10 Curiosità su...


L'Irlanda



1. In Irlanda ci sono molti castelli perché Edoardo VI promise una donazione di 10 sterline a chiunque costruisse un castello sull’isola  per rafforzare i confini del suo regno.

2. Gli irlandesi consumano in media 131,1 litri di birra all'anno- il secondo più alto consumo pro-capite dopo la Repubblica Ceca.

3. Molti cognomi irlandesi iniziano con ''Mac''  o ''O'... '' che significano rispettivamente ''figlio di...'' e ''nipote di...'' in gaelico.

4.  La squadra di rugby ha due inni nazionali: entrambi sono suonati nelle partite in casa ma solo il più neutrale “Ireland’s call” viene suonato nelle partite in trasferta.

5. Un cittadino dell’Irlanda del Nord può scegliere di avere due passaporti (britannico e irlandese).

6. Secondo la leggenda il trifoglio è considerato una pianta sacra, perché le sue foglie formano una triade, e il numero 3 era una cifra mistica nella religione celtica, e anche in quella cristiana. Quando il cristianesimo arrivò sull'isola, il trifoglio  riprese un ruolo importante: si dice che San Patrizio cristianizzò l'isola attraverso il trifoglio infatti ogni foglia simboleggia la Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

7. L'Irlanda è un'isola priva di serpenti. Grazie al suo isolamento dal continente europeo, l'Irlanda manca di diverse specie comuni in Europa come talpe, donnole, puzzole e caprioli.

8. L'Union Jack sventolò per la prima volta a Dublino il 1° gennaio 1801 per annunciare l'Unione di Gran Bretagna e Irlanda.

9. L'Irlanda è l'unico paese dell'Unione Europea dove l'aborto è ancora illegale (tranne che per proteggere la madre).

10. La prima ferrovia suburbana del mondo aprì tra Dublino e Dun Laoghaire nel 1834 due anni prima di quella di Londra e Greenwich.

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento